Il Dono del Massaggio

Trattamento

ROLFING

Cos’é esattamente il Rolfing?

Guardando il logo del rolfing e vedendo in esso i blocchi sconnessi, alcuni di noi possono riconoscersi. Il Rolfing è un processo per riallineare quei blocchi al fine di farci assomigliare al corpo con blocchi ben allineati.

Si agisce sul sistema del tessuto connettivo corporeo.
Questo spesso provoca cambiamenti a livello scheletrico anche se non si lavora a livello osseo come farebbe un chiropratico e tantomeno con la concezione e lo scopo di un massaggiatore.

Si analizzano i rapporti fra i segmenti principali del corpo (testa, spalle, pelvi e gambe) e la loro disposizione attorno a una linea verticale di intenzione conscia.

Il lavoro richiede che il cliente partecipi consapevolmente al processo e ai cambiamenti che continueranno a verificarsi. Nel Rolfing è fondamentale il ruolo svolto dalla forza di gravità sul funzionamento generale dell’essere umano, sia nell’immediato piano fisico che nel piano evolutivo.

Più felici in 10 sedute?
Si con il Rolfing! Il ciclo delle 10 sedute è un viaggio attraverso l’integrazione strutturale dei vari distretti del tuo corpo.

Attraverso il tocco esperto del Certified Rolfer , si sciolgono i blocchi, si libera il movimento sviluppando una maggiore coordinazione motoria e percesione di sé nello spazio.

Sai ascoltare il tuo corpo?
Spesso i dolori di ogni giorno sono il frutto di una disattenzione nei confronti dei numerosi segnali che il nostro corpo ci invia. Grazie al Rolfing è possibile sviluppare una maggiore consapevolezza somatica, imparando ad ascoltare il proprio corpo e aprevenire condizioni di stress che a lungo andare possono causare dolore.

Fondatrice del Rolfing

Dr. IDA P. ROLF

“L’uomo è un animale eretto e se quel copro diritto non è allineato, le regole del gioco dicono che la gravità esercita una trazione irregolare. Se il corpo è sbilanciato la gravità esercita una trazione irregolare. Se il corpo è sbilanciato, la gravità agisce in maniera squilibrata. Se la gravità esercita la sua attrazione in modo sbilanciato, il corpo sarà sbilanciato. Se cerchiamo di cambiare il corpo in modo duraturo, dobbiamo riconoscere la relazione tra copro e gravità.”
Ida P. Rolf
“Un Rolfer lavora con la gravità: egli comprende la spinta gravitazionale in tutte le cose che un essere umano fa, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, sin dal momento in cui esce dall’utero materno. Da quel giorno, fino a quando il becchino non ti metterà sotto terra, la forza di gravità non va il vacanza.”
Ida P. Rolf
“Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può influire attraverso di esso. Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso.”
“Vogliamo togliere l’uomo dalla situazione in cui la gravità gli è nemica.”
Ida P. Rolf

Alcune foto del Trattamento

GALLERY ROLFING

Conclusioni

BENEFICI DEL ROLFING

Migliorare la postura
Facilitare la respirazione
Conoscere meglio il suo corpo, affinare la tua capacità di ascolto e la consapevolezza corporea
Scoprire come rilasciare le tensioni per alleviare il dolore, favorire la mobilità e ristabilire equilibrio del corpo
Esplorare e risolvere gli effetti prodotti da eventi traumatici, incidenti o accadimenti passati
Restituire scioltezza ed elasticità al corpo
Migliorare la postura grazie al suo allineamento al campo gravitazionale terrestre, mettendo ordine negli scompensi della struttura del corpo umano e influenzando di conseguenza le patologie che derivano da questi squilibri.

Talvolta in seguito ad incidenti, fratture, interventi chirurgici, eventi traumatici, si creano nel corpo tensioni e irrigidimenti, che permangono nel tempo e che conosciamo come mal di schiena, dolori cervicali, sciatalgia… Anche le abitudini e i movimenti ripetitivi quotidiani modificano e alterano la nostra postura.

Con un tocco profondo, sensibile e deciso sulla fascia, Il Rolfing agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura.

È un ciclo di dieci sedute. Ogni seduta ha un argomento: il respiro, l’appoggio sui piedi, il sostegno della schiena. Ciascuna seduta prepara quella successiva e crea un percorso che attraversa, esplorandole le varie parti e funzioni del corpo.